LA GESTIONE
DELL’EMICRANIA

Anche se non è sempre possibile bloccarne del tutto gli attacchi, alcuni accorgimenti potrebbero aiutarti a gestire meglio l’emicrania.

TENERE TRACCIA
DEI TRIGGER

Potresti già sapere quali sono i fattori che innescano i tuoi attacchi, ma tenere un diario è sempre utile. Poiché i trigger sono specifici per ogni individuo,1 è consigliabile tenerne traccia, per identificare i più comuni e monitorare l’emicrania nella vita quotidiana.

Ulteriori informazioni sui Diari dell’emicrania e sui Trigger dell’emicrania.

EVITARE
I TRIGGER

Convivere con l’emicrania non è facile ma, una volta che si conoscono i propri trigger, evitarli diventerà più semplice, grazie ad accorgimenti che potrebbero entrare a far parte della vita quotidiana.

Un’ottima idea è quella di informare le persone che ti circondano, perché siano consapevoli di quanto sia importante per te trascorrere il maggior numero di giorni possibile senza emicrania, di cosa devi fare per raggiungere questo scopo e, specialmente, di come possono aiutarti.

Riuscire a controllare tutti gli attacchi è piuttosto difficile; tuttavia, grazie a un accurato monitoraggio dei trigger e a un’attenta gestione dell’emicrania, potresti essere in grado di ridurne il numero.

GESTIRE
I TRIGGER

Puoi ridurre il numero degli attacchi identificando ed evitando i trigger. 1 Tuttavia, è importante ricordare che non sempre i trigger causano l’emicrania; inoltre, è improbabile che tu riesca a evitare del tutto gli attacchi.

Uno dei modi più semplici ed efficaci per aiutarti a gestire l’emicrania è condurre uno stile di vita sano: l’esercizio fisico praticato con regolarità, il sonno e un’alimentazione equilibrata, oltre a una buona idratazione, ti aiuteranno a gestire l’emicrania, oltre a offrire molti altri benefici in termini di salute.2

  1. The Migraine Association of Ireland.
    http://www.migraine.ie/migraine-triggers/ [Last accessed November 2018]
  2. NHS Choices. Migraine.
    http://www.nhs.uk/Conditions/Migraine/Pages/Introduction.aspx [Last accessed November 2018]

TORNA SU